Howto:Essential IP411 IT

From innovaphone-wiki

Jump to: navigation, search

Contents

Descrizione

Il pacchetto Essential IP411 è un bundel (Kit) con il numero di articolo 88-00010-077 composto da:

1 x centralino IP411 con due borchie ISDN BRI, 10 canali verso SIP Carrier, 2 porte analogiche e 5 anni di garanzia estesa

4 x telefoni IP modello IP111

1 x P.O. composto da 1 x telefono IP modello IP222 con modulo DSS touch

1 x utente WebRTC, come interno oppure come Utente Web-Widget

5 x Licenze UC full (CTI, Voicemail, Fax2Mail, Videotelefonia, Condivisone Desktop)

Licenze PBX per 8 interni (4 x IP111 + P.O. + Webrtc + 2 analogici) e accesso alle linee

6 x client per smartphone (iOS o Anroid)

Image:EssITA01.png


Di seguito sotto “pacchetto Essential” però s’intende la parte software, quindi l’installazione e pre-configurazione.

Infatti, i prodotti sopra possono essere anche acquistai singolarmente oppure in una combinazione diversa. Come anche è possibile utilizzare la configurazione proposta per altre piattaforme, per esempio un centralino modello IP311.

Il pacchetto IP411 Essential Plug & Play permette quindi di installare un centralino innovaphone in pochi minuti. Le operazioni base si riducono nel caricare una configurazione e copiare una cartella. Le rimanenti operazioni sono semplici adattamenti a parametri del cliente come la sua rete IP e impostazioni individuali come nomi e indirizzi mail e simile.

La configurazione si avvale di numerosi servizi e pratiche che vengono spiegati nei vari corsi di certificazione innovaphone, alcuni dei quali affrontati solo nel corso avanzato.

Queste soluzioni permettono per esempio un aggiornamento automatico di tutti gli apparati alla medesima release software (già inclusa nel pacchetto ESSENTIAL). Ma anche update e log server oltre all’utilizzo per esempio di template concatenati. Il pacchetto è ampliabile in ogni direzione e le licenze non pongono limiti, benché per determinati ulteriori servizi è necessario un ampliamento HW o software. La descrizione nel manuale del cliente non descrive quindi tutti i servizi possibili, ma si limita a una scelta tra quelli attivabili senza ulteriori ampliamenti e competenze tecniche.


Il manuale di installazione è pratico e non spiega il perché ma semplicemente cosa bisogna fare per avere il risultato descritto nel manuale per l’utente. Tutte le nozioni tecniche contenute nei corsi innovaphone (iAS e iAR) vengono omesse in questo manuale, e vi invitiamo a non tentare una installazione produttiva senza almeno avere frequentato un corso iAS.

Il rischio di deviare troppo dalle indicazioni contenute è che ci si trovi ben presto ad aver oltrepassato le proprie competenze tecniche necessarie per attivare servizi aggiuntivi come per esempio un fax server (già licenziato nel pacchetto Essential). Vi suggeriamo quindi di prendere informazioni riguardo ai nostri corsi di formazione come soluzione per potere affrontare serenamente ogni richiesta del cliente.

Requisiti

Per configurare il pacchetto ESSENTIAL avete bisogno oltre quanto contenuto nel articolo 88-00010-077:

• Uno o più switch PoE per l’alimentazione dei 6 dispositivi

• Cavi Ethernet Cat. 5E/6 (Gigabit)

• PC con porta Ethernet (nel manuale è utilizzato un PC Windows)

• Accesso a internet e browser installato (Chrome o Firefox)

• Un client Webdav (nel manuale è utilizzato WinSCP, scaricatelo prima di iniziare la procedura: https://winscp.net/eng/download.php)


Layout di massima

Lo schema sottostante riporta i numeri ed i nomi associati, che possono essere liberamente modificati.

Image:EssITA02.png


(*) Fax e Cordless non contenuti nel pacchetto Essential

Per ulteriori dettagli vedi manuali utente e installazione.

mSATA

La descrizione in questo paragrafo è destinata a soli tecnici certificati.

La soluzione Essential non richiede una mSATA perchè utilizza la memoria FLASH. Se invece nel centralino viene installa una mSATA (opzione preferibile e necessaria per i servizi Fax2mail, reporting e il connettore Exchange) è possibile eseguire la medesima installazione su una cartella delle CF0. Segue che nella configurazione del centralino devono essere modificati i percorsi che puntano sulla FLASH. Ecco le voci dove sarà necessario modificare il percorso:

• Services/server/path

• Services/Update/Command File URL

• Services/Logging/Drive

• Services/Call-List/Folder

• PBX/Config/General/Music On Hold

• PBX/Config/myPBX/Logo URI

• Gateway/CDR0/Drive

Nei seguenti PBX/Objects:

• Casella Vocale/Voicemail/Script URL

• Coda_Ferie/Queue/1st Announcement URL

• Coda_giorno//Queue/1st Announcement URL

• Coda_Notte//Queue/1st Announcement URL

• Coda_occupato/Queue/1st Announcement URL

• Coda_occupato/Queue/2st Announcement URL

• Coda_operatore/Queue/1st Announcement URL

• Mobilita_10 , 11, 12, 13, 14 /Boolean/TRUE, FALSE

• Registratore messaggi/Voicemail/Script URL

Download

Se eseguiti il download troverete una cartelle “source” e un applicativo di setup. Se lanciate il setup la cartella sarà copiata nei programmi/innovaphone. Potete proseguire anche da li, ma in realtà non è necessario; tutto quello che vi serve e tutta la documentazione si trova nella cartella source.

Ecco i file che troverete nella cartella source:

"innovaphone_Essential_IP411_v1.0_IT_User" è il manual per l’utilizzatore, presente nel format word e pdf. Se appricate la prima volta Essential conviene leggerlo come primo documento.

"innovaphone_ESSENTIAL_ip411_config_v1.0_IT.txt" è la configurazione del centralino da caricare come descritto nel manuale di installazione.

"innovaphone_Essential_IP411_v1.0_IT_Installation" è il manual di installaizone, presente nel formato word e pdf.

"innovaphone_Essential_IP411_v1.0_IT_Spec" è l’elenco dei materiali che riceverete quando ordinate un pacchetto Essential.

"readme" in formato txt e xml contiene l’elelco dei file (attenzione, il contenuto della cartella moh è stato modificato, vale quanto specificatio nel manuale di installazione).

"Rubrica" in formato excel, questo file è un file tipo per la rubrica, vedi manuale di installazione.

Trovate poi due cartelle, la cartella "Flash" è da copiare interamente sul centralino (vedi manuale di installazione) mentre la cartella "myPBX" contiene l’installer per Windows (vedi manuale di installazione).


http://download.innovaphone.com/pub/wiki-src/ - scarica tutti i manuali e sorgenti descritti

Personal tools