Sip provider compatibility test

From innovaphone wiki
Jump to navigation Jump to search

--- in progress ----

Introduzione

Servizio Trunk SIP per prodotti SERVIZI GESTITI

Specifiche tecniche

Limitazioni del servizio



Introduzione

Il presente documento descrive le caratteristiche tecniche (funzionalità e limitazioni) del servizio Trunk SIP per i prodotti “Servizi Gestiti”.

Servizio Trunk SIP per prodotti Servizi Gestiti

Descrizione del servizio

Il servizio Trunk SIP consente ad un terminale SIP (es. IP-PBX, SIP gateway, ecc..) installato presso sede cliente di utilizzare i principali servizi di telefonia, connettendosi direttamente alla porta Ethernet della CPE fornita da MC-link. Sarà quindi possibile usufruire del servizio senza che il terminale necessiti di porte telefoniche tradizionali (FXS, ISDN BRI, ISDN PRI). Non essendo più limitato dalla tecnologia delle porte tradizionali, il numero massimo di chiamate contemporanee dipenderà esclusivamente dalle caratteristiche del prodotto acquistato e da quanto de nito speci catamente in fase di offerta. E’ possibile attivare il servizio Trunk SIP anche se sulla CPE MC-link sono collegati altri apparati di telefonia che fanno uso delle porte tradizionali (FXS, ISDN BRI, ISDN PRI). Il servizio può essere erogato esclusivamente tramite la CPE fornita e gestita in modo esclusivo da MC-link.

Contemporaneità

Il servizio Trunk SIP è caratterizzato da un numero massimo di chiamate contemporanee consentite. Le contemporaneità sono legate alla capacità massima dichiarata per il prodotto acquistato ed includono anche le chiamate effettuate utilizzando eventuali porte legacy (FXS, ISDN BRI, ISDN PRI). In altre parole, il limite alle contemporaneità si applica al totale delle chiamate, indipendentemente dal tipo di porta utilizzata (porta Ethernet “Trunk SIP” o porte legacy).

Configurazioni supportate

Per potersi adattare a differenti scenari di utilizzo, MC-link offre diverse possibilità di con gurazione del servizio Trunk SIP. La scelta della con gurazione più adatta dovrà essere fatta in basa alla lista dei codec supportati dall’IP-PBX cliente, alla banda disponibile, alle contemporaneità e al tipo di chiamate (voce/fax). I codec supportati dal servizio sono G.729A e G.711. L’IP-PBX dovrà usare il codec G.729A per le chiamate voce e il G.711 per i fax. Inoltre il cliente dovrà specificare ogni numerazione associata a un terminale fax. Questa informazione sarà utilizzata da MC- link per ottimizzare la gestione dei fax. Tutte le altre numerazioni saranno considerate come associate a semplici telefoni. Nel caso in cui sorgano difficoltà nel veicolare i fax con tecnologia Trunk SIP, sarà possibile richiedere in sede d’ordine la predisposizione di apposite porte analogiche (FXS) sulla CPE, alle quali potranno essere direttamente connessi i terminali fax. In base alla scelta di una delle configurazioni supportate (vedi paragra seguenti) MC-link provvederà a dimensionare la banda del canale voce in modo tale da garantire i livelli di servizio desiderati.

Configurazione standard (voce e fax)

La configurazione standard prevede l’utilizzo del codec G.729A per le chiamate voce, riservando il G.711 per le chiamate fax. In questa con gurazione la CPE non effettua operazioni di transcoding. La gestione dei codec è delegata all’IP-PBX cliente, che dovrà offrire il codec G.729A per le chiamate voce e il codec G.711 unicamente per le numerazioni fax.

Configurazione “solo G.711”

In casi eccezionali in cui l’IP-PBX cliente non supporti il codec G.729A, oppure dove la disponibilità di banda lo permetta, potrà essere utilizzato il codec G.711 per gestire sia le chiamate voce che fax, a patto che il canale voce possa supportare le contemporaneità richieste.

Configurazione con transcoding (opzionale)

Nei casi in cui l’IP-PBX cliente non supporti il codec G.729A e la banda dell’impianto non risulti adeguata per utilizzare la configurazione “solo G.711” è possibile valutare l’utilizzo del transcoding sulla CPE per convertire le chiamate voce da G.711 a G.729A. Questa modalità utilizza una CPE diversamente equipaggiata e non può essere richiesta/attivata se non prevista in sede d’ordine. La fattibilità tecnica di questa configurazione non standard dovrà essere sempre preventivamente valutata ed approvata da MC-link.

Configurazione con porte telefoniche tradizionali aggiuntive (opzionale)

In parallelo al servizio erogato in modalità IP, è possibile richiedere la presenza di porte tradizionali di tipo (FXS, ISDN BRI, ISDN PRI). Nel caso di numerazione di tipo GNR è possibile assegnare alcune numerazioni alla porta Ethernet ed altre numerazioni alle porte tradizionali. Non è supportato il caso in cui medesime numerazioni debbano essere con gurate contemporaneamente su porte di tecnologia differente (es. rotary group, ecc.). La fattibilità tecnica di questa configurazione non standard dovrà essere sempre preventivamente valutata ed approvata da MC-link.

Supporto e assistenza

In riferimento ai precedenti punti 2.2, 2.3 e relativi sotto commi, MC-link garantisce assistenza e supporto, esclusivamente per le soluzioni certificate (vedi 4.5)

Specifiche tecniche

Di seguito, con il termine “IP-PBX” verrà indicato il terminale SIP del cliente, mentre con il termine “CPE” verrà indicato l’apparato MC-link.

Accesso al servizio

MC-link consegna presso sede cliente la CPE (associata al prodotto acquistato) necessaria per l’accesso al servizio. La CPE presenta una porta Ethernet dedicata alla connessione con l’IP-PBX (porta di accesso al servizio Voce). L’IP-PBX dovrà essere collegato alla porta della CPE tramite cavo UTP CAT-5 o superiore, terminato con connettore RJ-45. Il demarcation point di responsabilità è indicato nella gura di seguito.

Foto1.jpg

La subnet con gurata sulla porta Voce è 172.18.0.0/24. L’indirizzo IP della CPE è 172.18.0.1.

L’interfaccia IP dell’IP-PBX dovrà essere con gurata in modo tale da poter contattare la CPE sull’indirizzo sopra indicato.

L’indirizzo IP dell’IP-PBX dovrà essere statico (no DHCP/BOOTP). In particolare:

• se nella LAN non è presente un rewall (o non si vuole posizionare l’IP-PBX dietro al rewall), l’IP-PBX dovrà essere con gurato con IP 172.18.0.2/24.

• se si vuole posizionare l’IP-PBX dietro al rewall, allora il rewall dovrà essere con gurato con IP 172.18.0.2/24. L’IP-PBX raggiungerà quindi la CPE passando attraverso il rewall

• in ogni caso non sarà possibile utilizzare un IP pubblico sull’IP-PBX per poter raggiungere la porta Voce della CPE

• La porta è dedicata esclusivamente al traf co voce verso la centrale pubblica di MC-link, nessun altro traf co dati è previsto o ammesso.