Sip provider compatibility test

From innovaphone wiki
Revision as of 10:28, 19 February 2016 by U.manto (talk | contribs)
Jump to navigation Jump to search

Introduzione

Servizio Trunk SIP per prodotti SERVIZI GESTITI

Speci che tecniche

Limitazioni del servizio



Introduzione

Il presente documento descrive le caratteristiche tecniche (funzionalità e limitazioni) del servizio Trunk SIP per i prodotti “Servizi Gestiti”.

Servizio Trunk SIP per prodotti Servizi Gestiti

Descrizione del servizio

Il servizio Trunk SIP consente ad un terminale SIP (es. IP-PBX, SIP gateway, ecc..) installato presso sede cliente di utilizzare i principali servizi di telefonia, connettendosi direttamente alla porta Ethernet della CPE fornita da MC-link. Sarà quindi possibile usufruire del servizio senza che il terminale necessiti di porte telefoniche tradizionali (FXS, ISDN BRI, ISDN PRI). Non essendo più limitato dalla tecnologia delle porte tradizionali, il numero massimo di chiamate contemporanee dipenderà esclusivamente dalle caratteristiche del prodotto acquistato e da quanto de nito speci catamente in fase di offerta. E’ possibile attivare il servizio Trunk SIP anche se sulla CPE MC-link sono collegati altri apparati di telefonia che fanno uso delle porte tradizionali (FXS, ISDN BRI, ISDN PRI). Il servizio può essere erogato esclusivamente tramite la CPE fornita e gestita in modo esclusivo da MC-link.

Contemporaneità

Il servizio Trunk SIP è caratterizzato da un numero massimo di chiamate contemporanee consentite. Le contemporaneità sono legate alla capacità massima dichiarata per il prodotto acquistato ed includono anche le chiamate effettuate utilizzando eventuali porte legacy (FXS, ISDN BRI, ISDN PRI). In altre parole, il limite alle contemporaneità si applica al totale delle chiamate, indipendentemente dal tipo di porta utilizzata (porta Ethernet “Trunk SIP” o porte legacy).

Configurazioni supportate

Per potersi adattare a differenti scenari di utilizzo, MC-link offre diverse possibilità di con gurazione del servizio Trunk SIP. La scelta della con gurazione più adatta dovrà essere fatta in basa alla lista dei codec supportati dall’IP-PBX cliente, alla banda disponibile, alle contemporaneità e al tipo di chiamate (voce/fax). I codec supportati dal servizio sono G.729A e G.711. L’IP-PBX dovrà usare il codec G.729A per le chiamate voce e il G.711 per i fax. Inoltre il cliente dovrà speci care ogni numerazione associata a un terminale fax. Questa informazione sarà utilizzata da MC- link per ottimizzare la gestione dei fax. Tutte le altre numerazioni saranno considerate come associate a semplici telefoni. Nel caso in cui sorgano dif coltà nel veicolare i fax con tecnologia Trunk SIP, sarà possibile richiedere in sede d’ordine la predisposizione di apposite porte analogiche (FXS) sulla CPE, alle quali potranno essere direttamente connessi i terminali fax. In base alla scelta di una delle con gurazioni supportate (vedi paragra seguenti) MC-link provvederà a dimensionare la banda del canale voce in modo tale da garantire i livelli di servizio desiderati.